Vantaggi

SEMS è un sistema automatico e auto-adattativo. I suoi vantaggi sono :

La semplicità di applicazione : SEMS impara e analizza da solo la consumazione degli apparecchi ai quali è connesso. Permette l’auto-organizzazione accendere/spegnere grazie ad un processo in quale l’organizzazione interna del sistema si compone automaticamente senza essere diretta da una sorgente esterna.

La modularità : Di natura bio-ispirata, il sistema è composto di elementi semplici che cooperano insieme per raggiungere l’obiettivo globale. Il sistema è dunque evolutivo.

Il decentralizzazione : I moduli SEMS prendono delle decisioni in modo decentralizzato evitando così un sovraccarico di un sistema centrale pure preservandosi di un eventuale guasto di quest’ultimo. Questo garantisce un sistema robusto, perché capace di continuare a funzionare in caso di guasto di uno dei suoi elementi.

La reattività : Gli elementi del sistema cooperano e comunicano tra loro via le interazioni locali e sono capaci di reagire istantaneamente ai prelievi degli apparecchi consumatori. Il sistema può così fare fronte ai cambiamenti rapidi della domanda sulla rete in un modo dinamico.

L’auto-adattamento : Nel caso dove dei nuovi consumatori sono aggiunti all’installazione, il sistema si adatta facilmente, per quanto i nuovi consumatori siano equipaggiati di un terminale SEMS. Il sistema può evolversi facilmente per prendere in conto gli apporti locali di energia, come pannelli fotovoltaici installati sul tetto dell’edificio.

Pannello di controllo : Per sorvegliare la consumazione, un sito web dinamico con accesso sicuro permette di visualizzare a distanza e in dettaglio il comportamento dell’installazione sotto sorveglianza. Questo servizio web permette anche di scoprire le consumazioni inutili e di agire a distanza o in modo programmabile su ogni apparecchio elettrico.

Ammortamento a breve scadenza : SEMS permette di realizzare delle economie immediate. Non necessita un investimento iniziale importante né di finanziamento a lungo termine.

Integrazione nello Smart Grid : Il problema maggiore dell’utilizzazione della rete elettrica è di mantenere continuamente l’equilibrio tra la produzione e la consumazione d’energia e dunque quello della pianificazione della produzione di energia per gestire i picchi di consumazione. A termine il sistema può offrire, ai distributori di elettricità, un attrezzo supplementare semplice ed efficace che permette loro di gestire globalmente la carica elettrica.