L'importanza di controllare i picchi simultanei di potenza prelevata
A causa della saturazione progressiva delle reti di distribuzione d'elettricità e ai rischi d'instabilità che possono subire, è sempre più importante per i fornitori di elettricità e per i loro clienti professionali di lisciare la consumazione elettrica riducendo al massimo i picchi di potenza consumata.
Difatti, gestire i costi energetici è di un'importanza maggiore per il presente e l'avvenire per tutti i settori dell'economia. Ogni impresa vuole ridurre la sua fattura d'elettricità in costante crescita; è dunque alla ricerca di tecniche efficaci e affidabili per ridurre i costi dell'energia elettrica e aumentare la sua produttività.
Peraltro, l'impegno simultaneo di macchine o certi motori provoca dei picchi di consumazione d'elettricità. Se il margine utile tra la potenza a disposizione e la potenza prelevata non è più sufficiente, un sovraccarico su un equipaggiamento può causare delle perturbazioni di tensione che toccano altre attività dell'azienda a un dato momento. Questi incidenti possono avere allora delle conseguenze importanti sulla produttività.
Infine, i picchi di consumazione di corrente causano delle perturbazioni e delle instabilità sulle linee elettriche. Questi picchi sono generalmente presi in carica per delle sorgenti addizionali d'energia, costose e inquinanti, che il fornitore di elettricità desidera limitare.